In Alphial la ricerca di ottimizzazione e la formazione del personale vengono ritenute variabili fondamentali e costanti.
Il 19 e 20 settembre 2024 si sono tenute le prime due giornate di un progetto che vede alcuni dipendenti dell’azienda coinvolti nell’Academy Alphial dedicata a @Kaizen, con lo scopo di trovare nuovi metodi di lavoro lean.
Durante il primo incontro dell’Academy i colleghi sono andati a fondo nella storia del metodo di lavoro Kaizen e nella loro filosofia, concentrandosi inizialmente sulla ricerca dei “Muda”. In questo caso si tratta di un termine che l’approccio Kaizen utilizza per indicare gli sprechi nel mondo della lean organization. L’obiettivo per chi si occupa di questa materia è ridurre la voce “Muda” per raggiungere il “Kaizen”, ossia la perfezione.
In particolare il focus del primo incontro Kaizen è stata l’individuazione da parte del team Alphial dei Muda interni all’organizzazione, normalmente impercettibili dai lavoratori, sia dal punto di vista del personale che dal punto di vista dei processi produttivi. Successivamente il compito è diventato quello di trovare soluzioni tramite la collaborazione in team per ridurre i Muda e trasformali in opportunità di cambiamento ed innovazione per l’azienda. Per farlo al meglio il team ha svolto analisi sul campo produttivo per stendere un piano di azione effettivo al fine di rendere il lavoro più lean.
Academy Alphial ha non solo lo scopo di creare un ambiente lavorativo più smart ed innovativo, ma anche quello di fare incontrare persone provenienti da diversi stabilimenti e costruire legami più solidi al fine di incentivare la collaborazione ed il problem solving di team.
In un ottica di continuous improvement, Alphial si prepara al prossimo incontro con Kaizen per poter andare ancora più a fondo nella conoscenza di metodi di lavoro lean che possano ridurre i tempi ed i costi di lavorazione.